+39 079 239 118

Studio Sassari

+39 080 5214 479

Studio Bari

Email

info@francescoboscia.it

 

L’intervento laser del glaucoma

Il più innovativo è senza dubbio la Trabeculopastica Laser Selettiva nota come SLT disponibile dagli ultimi 5 anni circa ma ancora sottoutilizzata in Italia.
Il Laser per curare il glaucoma può essere impiegato in vario modo, per scongiurare il glaucoma acuto nel caso di glaucoma angolo chiuso attraverso l’esecuzione di una iridotomia Yag Laser oppure nel glaucoma ngolo aperto attraverso l’intervento laser di trabeculoplastica.
L’intervento laser per glaucoma chiamato trabeculoplastica si propone di facilitare la fuoriuscita dell’umore acqueo dall’interno dell’occhio e in questo modo di ridurre la pressione dell’occhio.
Storicamente veniva eseguita la Trabeculoplastica Argon Laser nota anche come ALT. Oggi questa metodica è superata dalla Trabeculoplastica Laser Selettiva o SLT che è meno invasiva, più efficace e ha meno rischi.
Nel glaucoma ad angolo chiuso si esegue un altro tipo di intervento laser detto argon laser pupilloplastica.
Le tecniche più comuni di terapia laser per glaucoma sono però la trabeculoplastica e l’iridotomia in entrambi i casi questi interventi non richiedono ricovero. Il paziente si reca presso l’ambulatorio oculistico dopo l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetico ci si siede all’apparecchio laser si applica una lente sull’occhio e una serie di impulsi di luce sono diretti nelle zone da trattare.
L’intervento è totalmente indolore non bisogna bendare l’occhio e dopo un controllo della pressione oculare il paziente può andare a casa.
La percentuale di successo per la trabeculoplastica laser selettiva è di circa il 80% nel primo anno (il tono oculare rientra nei valori normali), bisogna però ricordare che il paziente deve comunque controllarsi poiché col passare del tempo la pressione può risalire.

Si ricorda che per avere maggiori informazioni sulle tematiche trattate in questa o altre pagine, potete contattarci tramite la nostra pagina Contatti, compilando il form di richiesta informazioni oppure tramite i recapiti telefonici. Vi risponderemo al più presto per chiarire i vostri dubbi.
Studio Sassari: +39 079 239 118
Studio Bari: +39 080 5214 479