+39 079 239 118

Studio Sassari

+39 080 5214 479

Studio Bari

Email

info@francescoboscia.it

 

Francesco Boscia

Francesco BosciaIl Professore Francesco Boscia è Direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Universita’ di Sassari.

Si laurea nel 1986 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari nel 1986 e si specializza in Oftalmologia nel 1991 presso la stessa Università. Nel 1999 è vincitore di una Fellowship in Chirurgia Vitreoretinica presso il Department of Ophthalmology – King’s College Hospital ae Vitreoretinal Unit – Moorfields Eye Hospital.

L’esperienza chirurgica comprende principalmente interventi di facoemulsificazione in anestesia topica e di chirurgia vitreoretinica su casi standard e complicati.

Francesco Boscia ha introdotto la chirurgia combinata dell’estrazione della cataratta e di olio di silicone in anestesia topica, esperienza presentata al congresso dell’American Academy e pubblicata. L’esperienza chirurgica nella traumatologia gli ha permesso di essere relatore a congressi e corsi sulla materia insieme ai più grossi specialisti mondiali e di aver pubblicato lavori su riviste ad alto impact factor.

Ha una grossa esperienza nel trattamenti laser fotocoagulativi nei pazienti diabetici e nel trattamento delle neovascolarizzazioni sottoretinche. Ha esperienza di terapia fotodinamica fin dall’introduzione dell’applicazione clinica avendo fatto parte del gruppo di studio italiano. E’ considerato un opinion leader sulle terapie per le maculopatie senili ed è Investigator di tutti i gruppi di studio internazionali sulle terapie intravitreali (steroidi e sostanze anti-VEGF). Sin dall’introduzione nella pratica clinica, nel 2005, ha eseguito interventi utilizzando tecniche vitreoretiniche transcongiuntivali small-gauge (23,25 e 27 gauge) sino ad acquisire una delle casistiche più numerose di Europa.

Francesco Boscia è stato componente dell’unità di ricerca rappresentata dall’Istituto di Clinica Oculistica/Dipartimento di Oftalmologia ed Otorinolaringoiatria dell’Università di Bari ai programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziati dal Ministero competente.

È autore di 74 pubblicazioni, di cui 63 su riviste “peer reviewed”, e di numerose presentazioni a congressi italiani ed internazionali.

È Principal Investigator in 18 studi RCT sponsorizzati (in 2 studi, membro dello steering committee).

È Coinvestigator in 11 studi RCT sponsorizzati.

Premi vinti:
2004, Achievement Award Certificate dall’American Academy of Ophthalmology
2006, Honor Award dell’ American Society of Retinal Specialists
2012, Senior Honor Award dell’ American Society of Retinal Specialists

E’ iscritto:
Ordine dei Medici di Bari
GMC – General Medical Council, UK – full registration n° 3421550
SOI – Società Oftalmologica Italiana – Componente Commissione valutatrice premio SOI – Progetto di ricerca scientifica SOI
SOM – Società Oftalmologica Meridionale
ARVO – Association for Research in Vision and Ophthalmology – Membro e già Chair del Retina Program Committee
AAO – American Academy of Ophthalmology
ASRS – American Society of Retinal Specialists – Senior Founding Editor of the Retina Image Bank
EVRS – European Vitreo-Retinal Society – già Membro del Board, Presidente dei delegati nazionali
GIVRE – Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreo Retinica
MACULA SOCIETY
SOCIETA’ ITALIANA DELLA RETINA – già Membro del Consiglio Direttivo
AIFA – già Componente del Tavolo delle Terapie Oftalmiche
Consiglio Direttivo del Gruppo di Lavoro Complicanze Oculari del Diabete della Società Italiana di Diabetologia

CURRICULUM