+39 079 239 118

Studio Sassari

+39 080 5214 479

Studio Bari

Email

info@francescoboscia.it

 

Chirurgia per correggere i difetti di vista

La chirurgia refrattiva è principalmente utilizzata per la correzione dei problemi della visione a distanza, la cui causa può essere la miopia, l’ipermetropia e/o l’astigmatismo.
La cornea è la superficie anteriore trasparente dell’occhio, che in condizioni normali, contribuisce a focalizzare le immagini sulla parte posteriore dell’occhio, la retina. La miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo sono condizioni nelle quali la cornea è troppo curva, troppo piatta o asimmetrica e per conseguenza le immagini sono proiettate sulla retina distorte o fuori fuoco.
Le tecniche di microchirurgia refrattiva agiscono appiattendo la zona centrale della cornea nella miopia, incurvando la zona centrale della cornea nell’ipermetropia, e appiattendo solo una parte della cornea nell’astigmatismo. La chirurgia dell’astigmatismo è spesso effettuata in associazione a quella della miopia o dell’ipermetropia.

Attualmente il laser a eccimeri rappresenta la prima scelta per correggere i difetti refrattivi principalmente con due tecniche: Lasik o PRK/LASEK. L’intervento per la miopia è il più richiesto ma il Laser si può usare anche per tutti gli altri vizi refrattivi, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.
Qualora il paziente non fosse idoneo per l’operazione laser agli occhi, esistono altri interventi chirurgici come l’impianto di lenti fachiche o la lensectomia refrattiva.
Una visita accurata permetterà di selezionare la tecnica più adatta.
• È un intervento che si realizza operando esternamente l’occhio e permette al paziente, una volta operato, di poter rientrare a casa il giorno stesso.
• Non è necessario il ricovero ospedaliero.
• È molto veloce, dura infatti pochi minuti.
• Si impiega anestesia topica (gocce di collirio).

Si ricorda che per avere maggiori informazioni sulle tematiche trattate in questa o altre pagine, potete contattarci tramite la nostra pagina Contatti, compilando il form di richiesta informazioni oppure tramite i recapiti telefonici. Vi risponderemo al più presto per chiarire i vostri dubbi.
Studio Sassari: +39 079 239 118
Studio Bari: +39 080 5214 479